ASSET MANAGEMENT

 

LA NOSTRA OFFERTA DI ASSET MANAGEMENT

1OAK offre soluzioni di gestione in linee Total Return e Absolute Return.

1OAK Asset Management opera in architettura aperta e si rivolge a una clientela globale e differenziata, con programmi di investimento su varie asset class, stili di investimento, temi e obiettivi di rendimento adeguati al rischio.

1OAK ha un track record decennale nella progettazione e gestione di una vasta gamma di strategie di investimento liquide e illiquide.

1OAK ha una lunga esperienza nella formazione e gestione di portafogli personalizzati per clienti istituzionali

Total Return

LINEE 1OAK MULTI ASSET

 

Linee Multi Asset (MA40, MA60, MA80) sotto la guida di BlackRock Investment Management, istituite per soddisfare differenti tipologie di investitori, che cercano soluzioni di investimento altamente customizzate, con esposizione globale e diversificata su mercati obbligazionari, azionari ed alternativi.

Queste linee offrono flessibilità, permettendo agli investitori di scegliere l'esposizione al rischio, passando da un programma all’altro senza alcun vincolo.

L’asset allocation strategica è guidata da BlackRock Investment Management, che in ragione della sua esperienza fornisce ricerche proprietarie e approfondimenti sui mercati globali, utilizzati da 1OAK per implementare gli investimenti nei portafogli in piena architettura aperta.

RAIA

1OAK RAIA è un fondo UCITS V azionario tematico lanciato a dicembre del 2019, che investe globalmente nei settori della Robotica, Intelligenza Artificiale e Automation (‘RAIA’).   

Il fondo è gestito attivamente integrando tecniche quantitative proprietarie con una ricerca settoriale, fornita da consulenti specializzati, offrendo agli investitori accesso ad aziende in rapida evoluzione, che sono potenziali elementi trainanti della crescita economica e della produttività globale.

 

Particolari caratteristiche del fondo sono il bassissimo grado di sovrapposizione con i principali indici azionari globali e l'attenzione alle più importanti dinamiche di settore, quali ad esempio, gli sviluppi nell’ambito dell’intelligenza artificiale,  healthtech e veicoli a guida autonoma.

 
 

Absolute Return

1OAK LAB

1OAK LAB  (Liquid Alternative Beta) è una strategia di investimento quantitativa Global Macro multi asset che persegue l’obbiettivo di outperformare l’industria degli alternativi liquidi e degli hedge funds in termini di rendimenti commisurati al rischio. 

La strategia, lanciata nel 2011 su dbSelect, la prestigiosa piattaforma di investimento Deutsche Bank, utilizza metodi statistici di gestione e Risk Management, implementati e affinati da 1OAK nell’arco di 10 anni di operatività.  La strategia oggi vanta uno dei track record migliori e più lunghi della piattaforma ed è oggetto di interesse da parte di molteplici investitori internazionali.

1OAK MULTI-MANAGER

1OAK vanta una esperienza decennale nella gestione di portafogli con i migliori gestori al mondo, specializzati in alternativi liquidi.

I portafogli 1OAK Multi-Manager combinano tecniche quantitative di machine learning a una profonda conoscenza dei migliori gestori mondiali in alternativi liquidi.  Questo processo di investimento, altamente specializzato, è stato sviluppato negli anni ed è coadiuvato da un risk management totalmente integrato per una gestione dei rischi su base continua.

Il nostro risk management integrato ci permette di elaborare portafogli su misura, in base agli obiettivi di rendimento e di correlazione degli investitori. Le linee 1OAK Multi-Manager sono disponibili in formati ottimizzati, in base a specifiche esigenze della clientela.